Pesaro se lo meritava un weekend cosi, dove, mentre il burian gela le strade, la Vuelle scalda i cuori.
Pesaro se lo meritava per i suoi appassionati di sempre che erano stanchi di dover nostalgicamente parlare solo dei gloriosi ricordi degli anni 80 e 90.
Pesaro se lo meritava per i suoi appassionati più giovani, che probabilmente erano stanchi di sentire parlare i più vecchi di quei ricordi, senza aver mai potuto vedere e gioire per delle partite del genere.
Pesaro se lo meritava perché era quella piazza che veniva citata con sorpresa e ammirata commiserazione per le oltre quattromila presenze fisse all’ Arena per seguire squadre umilianti.
Ora, invece andiamo a giocarci la Finale di Coppa Italia, contro una corazzata costruita per la Final Four di Eurolega, non la Final Eight di Coppa Italia, una squadra che ha appena rifilato trenta punti ad un altra corazzata come la Reyer, ma quando una squadra ti abitua a sognare non ha senso smettere di sognare. I segnali benevoli degli Dei del basket sono stati tanti in questi giorni, dalla tripla insensata di Filloy con tanti secondi ancora sul cronometro, alla tripla insensata di Gentile con il quasi fallo di Filloy che probabilmente ci avrebbe rispedito a casa, al fallo di Delfino ad un secondo dalla fine che pero’ era solo il quarto di squadra, ad un supplementare giocato senza l’asse Play Pivot sulla quale è stata costruita, alla tripla di Ralph Malph Tambone, entrato dopo 42 minuti, fortunatamente senza la camicia di Ralph, per mettere subito la tripla cimiteriale per i sassaresi, fino alla rimonta brindisina schiantatasi con il maldestro terzo tempo di Visconti contro l’ultimo argine Croato Ungherese.
La pandemia l’anno scorso ci ha regalato una salvezza immeritata, quest’anno ci ha tolto il piacere di potere appassionarci e vivere da vicino questa squadra fantastica, squadra nel senso più’ vero della parola. Facciamo che siamo pari
E ora via, tutti a indossare la terza mutanda di Re Carlos, con il sorriso di chi ha già vinto e la consapevolezza che nessun risultato è stato scritto prima di giocare.
Comunque vada sarà un successo !!