Belinelli è tornato!!
La prima cosa che mi viene in mente in questa notizia, facendo il paio con quella della recente firma di Gallinari ad Atlanta, è un cartello visto sui social, di un burlone che tirava una riga sul classico ….ANDRA’ TUTTO BENE … sostituendolo con un più’ pragmatico … PENSAVO MEGLIO…
Si perche’, fantastico il ritorno nella LBA del Beli, ricchissima la firma del Gallo per Atlanta, ma le attese sbandierate questa estate, in primis dai due stessi volti più emblematici del Basket italiano erano diverse, con il Gallo che aspettava fiducioso una contender per il titolo Nba e il Beli che aspirava, minimo, ad un altro paio di anni in NBA.
E siccome nella vita come nell’amore, per trovarsi bisogna essere in due, può succedere che nessuna contender si danni per cercare Gallinari e nessuna Franchigia offra un contratto interessante al campione Nba di San Giovanni in Persiceto, e cosi si finisce a prendersi delle bellissime e ricche consolazioni, una addirittura da 60 milioni di $ seppur in una franchigia anonima, l’altra con l’annuncio a sorpresa di Belinelli che ritorna da dove era partito, Bologna, sponda Virtus.
Certo, in tanti in questi momenti rispolverano interviste e dichiarazione del Beli che qualche tempo fa dagli States romanticamente giurava eterno amore alla Forititudo, indicandola come l’unica squadra nella quale sarebbe tornato a giocare in Italia, poi si sà un po’ i soldi mandano l’acqua in salita, un po’ nella vita si cambia, e quello che ieri era impossibile oggi diventa un opportunità, e cosi eccoci alla Virtus. Quella stessa Virtus a guida Zanetti – Baraldi che ieri chiedeva, unica, a gran voce l’interruzione del campionato per salvaguardare futuri incassi e oggi firma Belinelli.
Aldilà’ di tutte queste prescindibili considerazioni, è una grande notizia per il nostro basket riappropriarsi dell’unico giocatore italiano ad essersi laureato campione Nba e ad averlo fatto da protagonista. Belinelli, è ancora un grandissimo giocatore e avvicina la Virtus al livello Olimpia e anche questa è un bella notizia per l’esito di un campionato che sembrava già scritto.
Certo ci mancherà un po’ su Sky, Flavio Tranquillo che ad ogni canestro del Beli, urlava Maaaarcooo Be Be Be Belinelliiii, ma ora ce lo potremo godere tutte le settimane su Eurosport, in attesa di tornare a vederlo dal vivo.
Oggi noi pesaresi, guardiamo con ancora più’ piacere al rinvio di Virtus Vuelle di due settimane fa’, magari e’ un segno del destino che dovremo essere noi a dare i primi a dare un dispiacere al Belinelli Virtussino!! Marco, See you on December 30th !!
Nota a margine, per un italiano che esce dalla NBA due mezzi che ne entrano Nico Mannion e Paul Eboua, il primo un predestinato, il secondo con la sola forza della propria determinazione. Un italo americano e un Camerunese di formazione italiana, entrambi che parlano un esilarante dialetto romano, alla conquista della Nba. Buona Fortuna a entrambi, che la carriera di Belinelli fatta di tanti sacrifici e pane duro per arrivare dove è arrivato vi faccia da stella polare.